DETAILED NOTES ON REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Detailed Notes on reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Detailed Notes on reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article




Inoltre, coloro che vengono condannati for every questo reato possono affrontare anche sanzioni finanziarie significative.

È importante sottolineare che ogni caso è unico e richiede una valutazione attenta delle prove e delle circostanze specifiche. La difesa dovrebbe essere costruita in collaborazione con un avvocato esperto nel campo del diritto penale.

in modo tale da rendere possibile l’applicazione(ove non vi siano condizione ostatative) dell’istituto della Sospensione del Procedimento con messa alla prova dell’imputato[8].

, commentando i 15 arresti compiuti dalla Guardia di finanza nell’ambito di una inchiesta coordinata dalla Dda di Bari che ha accertato la presenza di un’associazione dedita al traffico di cannabis, hashish e cocaina con sede operativa advertisement Andria. Per la parlamentare pugliese, l’operazione “

Prima che arrivasse il MAE, l'estradizione period l'unica procedura per permettere a qualcuno di essere consegnato da uno stato all'altro, quindi sarebbe bene approfondire l'argomento in modo che possano capire cosa dovrebbe fare, da un punto di vista legale, chi è in una situazione del genere e cosa può fare per queste persone.

Le sanzioni verranno disposte for every un periodo da thanks mesi a un anno, se si tratta di droghe pesanti e per un periodo da uno a tre mesi, se si tratta di droghe leggere.

”, che smerciava gli stupefacenti al dettaglio nel Mugello e nell’intero territorio metropolitano fiorentino. Complessivamente sono point out indagate 28 persone per associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e altre 68 for every trasporto o vendita delle medesime sostanze (thirteen di loro in stato di libertà, for each ipotesi di spaccio di lieve entità). L’impulso investigativo è nato nel 2019, allorché fu possibile attribuire una partita di 2 kg di marijuana sequestrati in Piazza Muratori a Firenze advertisement un Albanese di 42 anni. Approfondendo è divenuto evidente che si trattava di un trafficante di spessore con collegamenti in Olanda, Francia e Spagna e seguendone gli spostamenti ne è stato possibile ricostruire la rete dei sodali. Durante le attività, sono emersi i collegamenti di questa prima organizzazione nazionale con un’altra, anch’essa stanziata a Firenze, che riceveva grossi quantitativi di hashish e marijuana dall’Albania, trasportati su gommoni a Grotte di Castro (LE) e poi da là, su strada, a Firenze, in get more info zona Campo di Marte, da dove venivano smerciati in Italia e in Germania.

Il provvedimento fa seguito a specifici ed approfonditi accertamenti economico- patrimoniali svolti con professionalità e dedizione dalle Fiamme Gialle, all’esito dei quali venne effettuato il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca “per sproporzione” di svariati beni intestati e/o riconducibili ai suddetti indagati, poiché vi period un netto divario tra il valore dei beni a disposizione e i redditi dichiarati o l’attività economica svolta.

Nel nostro Stato, difatti, l’iter che conduce dalla laurea in Giurisprudenza all'avvocatura è alquanto impervio e pieno di ostacoli da oltrepassare in serie. Dopo aver ottenuto il titolo di "laureato in legge ", il candidato legale deve studiare ancora e, allo stesso tempo, a lavorare gratuitamente per qualche studio di avvocati, allo scopo di "finire" l’iter, imposto dalla legge, di owing anni di lavoro di praticantato reato di spaccio di stupefacenti legale.

chiunque coltiva, generate o fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope numerous da quelle stabilite nel decreto di autorizzazione. check here Si applica la stessa pena prevista per le fattispecie di cui sopra.

Se questi errori hanno violato i suoi diritti costituzionali, le prove raccolte potrebbero essere considerate inammissibili.

Nel medesimo contesto investigativo, sul finire del mese di aprile 2023, è stato intercettato e sequestrato un carico di marijuana – del peso complessivo di oltre una tonnellata – anch’esso occultato in un container partito dallo scalo canadese di Montreal e giunto nel porto di Salerno for every il tramite di una azienda di import-export di Poggiomarino (NA). Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice for every le Indagini preliminari, emergerebbe il coinvolgimento di MALAFRONTE Antonio di Boscoreale (NA), cotitolare della società interessata all’importazione del carico nonché l’italo – americano ANNUNZIATA Michele. Quest’ultimo avrebbe organizzato l’importazione della droga, finanziata in parte dal napoletano GARGIULO Giuseppe e avrebbe, quindi, incaricato, dietro corrispettivo economico, VOLPE Franco ed uno dei soggetti irreperibili for each il coordinamento delle operazioni materiali di recupero dello stupefacente. Infine, dalle indagini sarebbe emersa la trasversale operatività di taluni degli indagati. Secondo l’ipotesi accusatoria, infatti, VOLPE Franco ed uno dei soggetti non identificati avrebbero diretto anche le attività finalizzate alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare nell’aera geografica del Cilento, effettivamente colpita negli ultimi mesi da reati di natura predatoria. VOLPE Franco, domiciliato in quell’area, avrebbe avuto li compito di individuare gli obiettivi e di fornire appoggio logistico advert un gruppo di correi, provenienti dalla Puglia, i quali, diretti da CAMPANALE Michele, avrebbero eseguito i furti.

Il quinto comma dell’articolo 73 del D.P.R. configura un’autonoma ipotesi di reato dopo le modifiche intervenute a seguito del decreto legge 146/2013. Si tratta fra le altre cose di una delle ipotesi di reato for every spaccio di stupefacenti più frequenti.

Oltre alla cessione di droga vi possono essere altre situazioni alle quali la Legge ricollega determinate conseguenze appear advertisement esempio l’uso personale.

Report this page